Pubblicazioni, annotazioni, anticipazioni, recensioni, opinioni: il magazine è una selezione delle più interessanti iniziative culturali promosse da e per i giovani a Torino. Per qualsiasi comunicazione contattaci inviando una mail a redazione@dreamsmagazine.it
 
Al via la prima edizione di DREAMSContest – Murales 2010
Concorso di scrittura e arti visive ideato da Dreams for Teens per i giovani tra i 15 e i 25 anni. Immagini, segni, annotazioni, nuovi linguaggi per rappresentare/raccontare la visione del tuo mondo ideale. Per partecipare, invia la tua opera entro e non oltre il 15 luglio. La giuria sarà composta da selezionati allievi del corso biennale in Scrittura&Storytelling della Scuola Holden, per la sezione scrittura, e dell’Istituto d'Arte Applicata e Design – IAAD, per la sezione arti visive.
Il consulente editoriale Mario Capello e il fotografo Marco Benna sovrintenderanno le rispettive sezioni.
I premi sono numerosi: visibilità dei propri lavori, voli aerei per le capitali europee offerti dalla compagnia aerea SWISS, corsi e workshop presso la Scuola Holden e lo IAAD, zaini Ferrino, buoni regalo Fnac.
I finalisti saranno premiati durante il DREAMSLIVE, festival per musicisti emergenti che si terrà il 20 ottobre al Teatro Espace.
Vai sul sito Dreams for Teens e  scarica il bando di concorso!
www.dreamsforteens.com/d_contest.html
Meteorite in Giardino 2010 - non solo arte, non solo scienza
L'artista è un bohémien irrazionale, possibilmente con i rasta o i capelli verdi alla Baudelaire, che sfoga istinto ed emozioni attraverso la creatività.
Lo scienziato è un freddo calcolatore, tendenzialmente pallido e  smunto, chiuso nel suo laboratorio ad analizzare dati su dati.
Storia vecchia, da chiudere nel capitolo sul Positivismo.

In un'epoca in cui nascono nuove figure d'artista come il programmatore-poeta, arte e scienza tornano a incontrarsi come ai tempi di Leonardo da Vinci: 
Leonardo, che viveva su una Terra ferma al centro dell'universo con il Sole che le girava attorno, quando progettava le sue macchine volanti era uno scienziato o un artista visionario?

La terza edizione di Meteorite in Giardino 2010rassegna di arte, musica e scienza organizzata dalla Fondazione Merz, mette in scena prolifiche contaminazioni tra arte visiva, musica, danza, scienze matematiche e astrofisica. Un incontro che potrebbe essere idealmente rappresentato - celebre esempio - dalle opere di Picasso, dove la frammentazione dello spazio deve tutto alle teorie fisiche relativistiche dell'epoca.

Ogni evento della rassegna prevede un concerto di musica classica contemporanea o una performance di danza, un’installazione di arte visiva e una breve introduzione scientifica. Quest'anno la manifestazione si arricchisce grazie alla collaborazione con 
Esof2010, la settimana della scienza e della tecnologia che si terrà al Lingotto dal 2 al 7 luglio.
Meteorite in Giardino dà appuntamento con:
Numeri in Musica - 28 giugno, Fondazione Merz: incontro tra matematica e musica nello spazio musicale di Umberto Clerici. Introduzione scientifica di Guido Magnano e installazione di Rob Pruitt.
Einstein e Klee - 8 luglio, Fondazione Merz: esposizione dell'opera Quantistica Sartoriale di Thorsten Kirchhoff. Introduzione scientifica di Jean-Luc Darbellay, spazio musicale a cura di Olivier Darbellay e Noelle Darbellay.

Fibonacci in musica - 13 luglio, Fondazione Merz: una performance di danza contemporanea del Balletto dell'Esperia esprimerà la successione numerica di Fibonacci, già ammirata nel suo connubio artistico con la Mole Antonelliana. Introduzione scientifica di Michele Emmer, spazio musicale a cura di Riccardo Balbinutti, Mauro Gino, Willy Merz.
Imaginary Time - 21 luglio, Planetario di Torino (su prenotazione): fusione tra astronomia e arte nella video-installazione di 
Elisa Sighicelli. Introduzione scientifica di Fernando De Felice, spazio musicale a cura di Diego Chenna e Quartetto Casal.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21 e sono a ingresso gratuito. Il programma completo si può scaricare 
qui.



Giovane e Innocente

Sulle pagine di Effettonotte online, nuovo concorso per saggi e articoli di critica cinematografica. Aperto agli appassionati di cinema tra i 18 e i 28 anni.
Scadenza: 15 giugno 2010.

www.effettonotteonline.com
Melzo Film Festival
Concorso di cortometraggi, fuori formato e opere multimediali, pensato per lo schermo tradizionale e per le piattaforme web. Organizzato da SPAZIO MEM.
Scadenza: 20 giugno 2010

www.melzofilmfestival.org
Lost in Translation
Concorso per giovani artisti e istituzioni culturali sul tema della relazione fra le culture. Promosso da Connecting Cultures e Fondazione Ismu. Scadenza: 30 giugno 2010
www.connectingcultures.info
Stages al Castello di Rivoli
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea accetta richieste di stage presso il Dipartimento Curatoriale, il Dipartimento Educazione, il Dipartimento Relazioni Esterne e Ufficio Stampa.
www.castellodirivoli.org