Pubblicazioni, annotazioni, anticipazioni, recensioni, opinioni: il magazine è una selezione delle più interessanti iniziative culturali promosse da e per i giovani a Torino. Per qualsiasi comunicazione contattaci inviando una mail a redazione@dreamsmagazine.it
   
Quando mentire non è peccato, ma virtù!
Questo lo slogan di PIEMONTE DOCUMENTEUR FILMFEST, il primo festival-concorso di falso documentario in Italia. Una rassegna dedicata a falsi documentari nazionali e internazionali, che si terrà dal 17 al 21 agosto.
Cos'è un documenteur? Non è un documentario, non è una docu-fiction, non è un film di finzione. È la nuova forma artistica della bugia, una bugia creata ad arte attraverso il linguaggio del cinema del reale.
PDFF è anche un concorso aperto a tutti gli over 18, a patto che siano bugiardi, manipolatori e videasti. Per partecipare, è necessario iscrivere la propria équipe entro il 30 giugno e presentarsi il 17 agosto a Ostana (CN), armati di videocamere e di un sottile gusto per la menzogna creativa.
Un luogo di ripresa assegnato a sorte, attori appartenenti alla comunità del luogo, 76 ore di tempo per realizzare un video di 10 minuti al massimo. Troppe barriere per la propria creatività? Ma si sa, le bugie vanno inventate in fretta e, come si può leggere nei noti saggi filosofici di De Mensonge, l'arte nasce quando la realtà ci pone dei limiti.
I videasti bugiardi più convincenti vinceranno un premio di 3000 euro e un altro premio di 1200 euro sarà assegnato dall'applausometro del pubblico.
Grazie al gemellaggio con il Festival du Documenteur de l'Abitibi-Témiscamingue, i migliori film realizzati saranno spediti in Québec e proiettati all'interno del circuito del Festival canadese. Con PDFF, le bugie non hanno più le gambe corte.
Informati su: www.cinelabio.eu
L'arte di strada nel quartiere Vanchiglia - Più di cinque anni fa, dietro la serranda di un vecchio magazzino dismesso in via Buniva 24 a Torino, il Teatro della Caduta apriva il sipario dinnanzi ai suoi primi spettatori. In quella stessa data alcuni tra i più svegli giovani torinesi avevano l'onore di presenziare alla nascita del teatro più piccolo della città.
Il teatro della Caduta è teatro di ricerca, intrattenimento popolare e arte di strada. Un luogo privato di schemi in cui il tempo e lo spazio perdono la loro misura convenzionale. Contrassegnata da un'intimità quasi imbarazzante, la struttura disarma gli ospiti per la funzionalità che offre nonostante le dimensioni. La platea è composta da quarantacinque piccoli posti che, seppur stipino la sala, non reprimono lo scambio verbale e costringono a quello fisico. Stretti così tra le pareti rosse provocatrici, gli spettatori si sentono spingere verso il palcoscenico e, in alcuni casi, ci si lanciano sopra in veste di artisti.
Il Varietà della Caduta permette, a chiunque lo desideri, di portare in scena la propria specialità nella serata del martedì sera. Permette inoltre, a chiunque lo desideri, di assistere gratuitamente allo spettacolo. Con una drammaturgia fissa, impeccabilmente guidata da Lorena Senestro nei panni di una diva cinica e capricciosa, lo show assume di volta in volta i colori dei vari artisti grazie alle sfumature scaturite dai dialoghi tra la femme fatale protagonista, il maggiordomo muto Silvano (Marco Bianchini) e il fallico spregiudicato giullare (Maunel Bruttomesso).

L'ambizioso progetto culturale della Caduta è stato ideato dal giovanissimo Direttore Artistico Massimo Berti Merlin che, insieme a Lorena Senestro, ha fondato questa felice realtà per coinvolgere i giovani che abitualmente non frequentano le sale teatrali. In questa prospettiva ha istituito l'ingresso libero a tutti gli spettacoli, con offerta a cappello a favore dei molti artisti (340 ad oggi) che si esibiscono.
Lo stesso Direttore Artistico ha inoltre innescato linfa vitale nel suggestivo quartiere Vanchiglia. Organizzando la rassegna cittadina di spettacoli all'aperto Vanchiglia by Night, ormai alla quarta edizione, trasformerà anche quest'anno le “Cancellate” di via Casare Balbo in palcoscenico.
Il programma prevede otto serate di musica, teatro e arte di strada, dall'inaugurazione di venerdì 4, affidata al Varietà della Caduta, fino alle note multiculturali dei Lamp Fall di sabato 12 giugno. E come tutte le iniziative del Teatro della Caduta, anche in questa occasione l'ingresso sarà gratuito!

Il programma completo della rassegna Vanchiglia by Night



Double Trouble
Galo Art Gallery, neonata galleria di street art in San Salvario, ospita la doppia personale degli eclettici artisti 2501 e Bera White.
Fino al 26 giugno.
Via Saluzzo 11/g, Torino.
www.galoartgallery.com


La Piattaforma 2010
Festival di danza contemporanea e ricerca.
L'ottava edizione del festival vede in scena giovani performer innovativi e affermati coreografi, in spettacoli di  interazione tra danza e musica dal vivo.
L'evento, in programma dal 28 giugno al 21 luglio alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, è promosso dalle associazioni Didee e  Rapatika.
www.lapiattaforma.didee.it