Pubblicazioni, annotazioni, anticipazioni, recensioni, opinioni: il magazine è una selezione delle più interessanti iniziative culturali promosse da e per i giovani a Torino. Per qualsiasi comunicazione contattaci inviando una mail a redazione@dreamsmagazine.it
   
Rock targato Italia - Nuova edizione

Un tour itinerante che attraversa tutta l'Italia. Una manifestazione talent-scout alla continua ricerca di fenomeni musicali emergenti nei più importanti live club italiani.
Rock targato Italia apre le iscrizioni per la 23ma edizione del concorso che ha lanciato artisti come Timoria, Marlene Kuntz, Estra, Scisma, Soon, La Sintesi, Audiorama, Le Vibrazioni, Dari, Jang Senato.
Il concorso, dedicato alla musica indipendente, è aperto a gruppi o artisti solisti privi di contratti discografici, manageriali e/o editoriali in esclusiva che compongono e suonano proprie canzoni originali. I testi possono essere cantati in qualsiasi lingua, non c'è limite d'età, sono ammessi tutti i generi musicali.
Gli otto vincitori incideranno un CD compilation con artisti già affermati a livello nazionale.

Informazioni e regolamento su: www.rocktargatoitalia.net

Carlot-ta (Carlotta Sillano) nasce nel 1990. Cinque anni dopo inizia a suonare il pianoforte e non crede smetterà mai di farlo.
L'ingresso nell'età adolescenziale e un'eccessiva esposizione ai programmi di mtv fanno sì che Carlot-ta accosti allo studio del pianoforte quello della chitarra. Entrata ormai in un circolo vizioso Carlot-ta suona ora diversi strumenti, nonostante quelli a tastiera rimangano i suoi favoriti, e si diletta inoltre nel cantare melodie inventate da lei.

Carlot-ta ha suonato, suona e collabora con diverse band/formazioni/progetti (Prerogative, Ibruchi,icani, Gli esperimenti di Denisio, ETB, Les fleurs USB) ma preferisce proporre dal vivo le sue composizioni da sola, accompagnandosi con pianoforte, chitarra, theremin, loop station, carillons, glockenspiel, tastiere giocattolo e altri oggetti.
Dal 2009 ha avuto modo di esibirsi o fare fugaci apparizioni in locali, teatri e piazze di Piemonte, Lombardia e Toscana; è stata una dei finalisti di Italia Wave Piemonte e ha, tra le altre cose, avuto la possibilità di condividere il palco con Massimo Volume, Paolo Benvegnù, Dente, Vallanzaska, unePassante, Piet Mondrian.

Spesso Carlot-ta musica versi di poeti francesi, talvolta di poeti inglesi, quasi mai di se stessa. Le sue performance, così come la sua musica (ispirata da Tori Amos, Diamanda Galàs, Bjork, Air, Erick Satie, Edith Piaf, Franco Battiato, Bluvertigo) sono molto introspettive, talvolta un po' oscure, a tratti teatrali o forse cinematiche. I suoni di pianoforte e voce sono di certo quelli dominanti; la ricerca è tesa verso armonie irregolari e strutture inconsuete. È, insomma, quella di Carlot-ta musica da ascoltare preferibilmente in silenzio. E senza ballare.
Abbiamo chiesto a Carlotta di definire se stessa e il suo lavoro con una frase: "De la musique avant toute chose...", ha risposto citando Verlaine.

Attualmente Carlot-ta è impegnata nella registrazione del suo primo Ep ufficiale la cui uscita è prevista nell'autunno del 2010 per la neonata etichetta indipendente fiorentina "Anna the Granny" e con la produzione di Gianmaria Ciabattari (unePassante, Le formiche nell'orto).
Carlot-ta accompagnerà con la sua musica la presentazione di Dreams for Teens al Circolo dei Lettori, 1 giugno ore 21.


Carlot-ta su MySpace: www.myspace.com/fromthecarlottahotel

   
  .Nebbia
www.myspace.com/nebbiarock
Pablo e il mare
www.myspace.com/pabloilmare
All About Kane
www.myspace.com/allaboutkane
Glamory
www.myspace.com/glamorymusic
Nicolas Joseph Roncea
www.myspace.com/roncea
Tuesday Project
www.myspace.com/tuesdaypro
Jolanda
www.myspace.com/jolandaenid